domenica 21 luglio 2013

Ricette della Nonna Biricchina: Polpette piccanti

Le polpette piccanti di "nduja" sono semplici da preparare, non occorrono particolari ingredienti e non hanno bisogno di nessun attrezzo per realizzarle, ma solo ottima manualità. E' possibile reperire la "nduja" in supermercato o gastronomia, sia in forma di passata oppure rigida,  un salume piccante. Per ottenere delle squisite polpette piccanti, basta seguire quanto segue:

- 500 g di carne tritata mista maiale e bovina
- 3 patate lessate e pelate
- 1 uovo
- 2 spicchi d'aglio
- 50 g circa di passata di "nduja"
- 30 g di parmigiano 
- un pizzico di sale fine.

Amalgamare  tutto per ottenere un impasto per la conformazione delle polpette piccanti.  
Nel frattempo in un'altra ciotola parte: preparare circa 250 g di pomodori per fare la salsa, oppure una già pronta; dentro la salsa si aggiunge uno spicchio d'aglio, olio, sale e prezzemolo quanto basta    
Per le polpette bisogna schiacciare le patate lesse e mescolare con la carne tritata, con l'aggiunta della "nduja", sia liquida o rigida, e con un po' parmigiano grattugiato.
Le polpette pronte per essere cotte, vanno messe nella salsa e cotte a fuoco lento girandole frequentemente.

CdC (consiglio della casa): per il piccante, scegliete quello che più preferito.

Con l'impasto ottenuto, con le mani preparate le polpette della grandezza che preferite. Se dovete fare una bella spaghettata vi consiglio di farle grandi quanto un dado. Finita la preparazione, rigirarle nel pangrattato. La loro cottura invece sia insieme alla salsa, oppure facendole friggere nell'olio bollente, secondo tradizione, o in forno. 
Potrebbe essere una soluzione alternativa quella di friggere a parte le polpette e metterle poi nella salsa di pomodoro già preparata a parte, con la nduja, sale, aglio e prezzemolo. 
Tutto deve cuocere a fuoco lento, in modo che esse assumano la giusta cottura , facendo così esaltare il sapore ed il profumo contenuti in essa.

Se nduja o il peperoncino dovessero essere troppo "forte" per qualche ospite, basta utilizzare dei peperoncini meno "mordenti", e rendere il sapore così più "leggero", ma senza alterare il gusto del resto degli ingredienti e la fragranza.
 

Nessun commento:

Posta un commento