venerdì 19 luglio 2013

Non vuoi fare palestra?! Ecco la soluzione!

Quanti di noi, faticando su un tapis-roulant o una cyclette, hanno pensato che la scienza dovrebbe aiutarci a trovare un modo per farci rimanere in forma senza essere obbligati a fare esercizio? I ricercatori hanno scoperto un medicinale che migliora le capacità atletiche. Si chiama SR9009, la molecola è stata sviluppata dal professor Thomas Burris dell'Istituto di ricerche californiano Scribbs, , descrivendone la capacità, sperimentata sui topi, di ridurre l'obesità e regolare l'orologio biologico.
Su «Nature Medicine» c'è il nuovo lavoro, in cui scienziati guidati dall'istituto Pasteur di Lille dimostrano che l'Sr9009 incrementa l'attività muscolare, sia sulle colture di tessuto che su topi vivi. I topi in cui è stato somministrato il medicinale sono migliorati del 50% nella prestazione atletica in corsa, sia come tempo, sia come durata. . Il nuovo studio ipotizza che le molecole di rev-erbα siano benefiche per le cellule muscolari, e favoriscono la creazione di nuovi mitocondri (che forniscono loro energia) e  rimuovono quelli difettosi.
Tra gli usi  per questo farmaco, se sperimentato con successo sull'uomo, c'è quello di mantenere in forma persone impossibilitate a fare esercizio, come cardiopatici, obesi, gli affetti da malattie respiratorie e gli anche anziani. I creatori non parlano dei pigri. Ma  ci  arriveranno.

Nessun commento:

Posta un commento