sabato 20 luglio 2013

Non sai come spendere soldi?! Compra la lista di Ebrei

Dalle 3 italiane del mattino di venerdì,  è iniziata l'asta su eBay una delle quattro copie originali della lista di Schindler. Di cosa si tratta?! E' l'elenco di 801 ebrei salvati dallo sterminio dall'imprenditore tedesco Oskar Schindler. Parliamo della stessa lista resa celebre dal film magistrale di Spielberg e dal libro da cui la pellicola è estratta, scritto da Thomas Keneally .

Si tratta dell'originale in possesso della famiglia di Itzhak Stern, il contabile polacco che tenne i conti della fabbrica di Schindler e anche la sua lista degli operai da salvare. Tutti gli 801 nomi sono lì, lungo 14 pagine dattiloscritte. Il tempo le ha sgualcite, un po' spiegazzate, ma ancora esistenti.
Si parte da una base d'asta di 3 milioni di dollari e al momento non sono giunte offerte (l'utente deve essere pre-approvato dal venditore). Le offerte saranno accettate per dieci giorni secondo i criteri di eBay.
L'oggetto è stato messo in vendita da due collezionisti, Gary Zimet ed Eric Gazin, che agirebbero per conto di un terzo collezionista che ha scelto l'anonimato.
Gazin, presidente di Auction Cause, azienda specializzata in raccolte fondi attraverso eBay (e altro) e Zimet hanno raccontato che la copia di Itzhak Stern, fu messa nel 2010 all'asta e stata venduta dal nipote del contabile, Nathan Stern, al proprietario attuale, che ora è intenzionato a rimetterla all'asta. Il nipote di Stern ha presentato una certificazione della veridicità del contenuto al vincitore dell'asta.
Le altre tre copie della lista si trovano allo Yad Vashem, il museo israeliano del Memoriale dell'Olocausto, mentre l'altra si trova al museo dell'Olocausto di Washington. Una tra queste fu ritrovata per caso nel 1999 in una valigia dimenticata in una soffitta tedesca.

Nessun commento:

Posta un commento