domenica 7 luglio 2013

Chagall: Auguri ad uno dei più grandi poeti e sognatori della pittura!

Il 7 luglio 1883 nasceva Chagall. è stato un pittore russo naturalizzato francese, d'origine ebraica.
Chagall nei suoi lavori si ispirava alla vita popolare della Russia europea e ritrasse numerosi episodi biblici che rispecchiano la sua cultura ebraica. Negli anni sessanta e settanta, si occupò di progetti su larga scala che coinvolgevano aree pubbliche e importanti edifici religiosi e civili.
Le opere di Chagall si inseriscono in diverse categorie dell'arte contemporanea: prese parte ai movimenti parigini che precedettero la prima guerra mondiale e venne coinvolto nelle avanguardie. Tuttavia, rimase sempre ai margini di questi movimenti, compresi il cubismo e il fauvismo. Fu molto vicino alla Scuola di Parigi e ai suoi esponenti, come Amedeo Modigliani.
I suoi dipinti sono ricchi di riferimenti alla sua infanzia, anche se spesso preferì tralasciare i periodi più difficili. Riuscì a comunicare felicità e ottimismo tramite la scelta di colori vivaci e brillanti. Il mondo di Chagall era colorato, come se fosse visto attraverso la vetrata di una chiesa.

Qui sotto vi proponiamo una sua opera:


Marc Chagall, Sulla città (1918)
 
Sognatore, assolutamente si, la tenerezza che ispira le casine colorate... bellissimo dal vivo. Anche il suo 'Compleanno', di una tenerezza indicibile: la trasparenza del merletto dei polsini di lei, il merletto sull'orlo della tenda, il dettaglio delle tele appese al muro, impossibili da apprezzare appieno in foto.

Nessun commento:

Posta un commento