venerdì 28 giugno 2013

Vortici di luce: la teconologia che ci farà dimenticare internet lumaca

Il tempo passa ma la velocità di internet non accenna ad aumentare. Un momento...in realtà abbiamo scoperto la velocità della luce anche per internet! Voi vi chiedete come?
Semplice! uno studio condotto dai ricercatori della università di Boston ha eseguito degli esperimenti con fibra ottica ed è giunta ad una notizia spettacolare: Immaginate la fibra ottica come una strada completamente diritta sulla quale viaggia la luce. Con lo studio dei ricercatori di boston è stato inventato un metodo per creare canali paralleli per trasmettere dati in un singolo cavo di fibra ottica perché sfrutta un fenomeno chiamato «vortici ottici», in cui vortici di luce si muovono come un vortice piuttosto che in una linea retta. 
Nel loro esperimento i ricercatori sono riusciti a trasmettere 1,6 terabit (1.600 gigabit) di dati al secondo, l’equivalente di trasmettere otto Dvd in alta definizione al secondo. Se la tecnica troverà applicazione, commenta la rivista Science, farà apparire le attuali connessioni Adsl lente come le connessioni internet fatte con il modem dial-up tramite la composizione di una normale numerazione telefonica.

Si pensava che i vortici ottici fossero instabili nelle fibre ottiche, fino a quando uno degli autori, Siddharth Ramachandran, dell’università di Boston, ha progettato una fibra ottica che riesce a propagarli, promettendo in questo modo di poter aumentare la larghezza di banda per le connessioni internet. Finora, la larghezza di banda è stata migliorata aumentando il numero di colori, o lunghezze d’onda, dei segnali che trasportano i dati.

Fenomeno del vortice di luce in una fibra ottica


Aumentare il numero di colori ha funzionato bene dal 1990, quando è stato introdotto il metodo, ma ora il numero sta raggiungendo i limiti fisici. Una strategia emergente per aumentare la larghezza di banda si basa sull’invio della luce attraverso una fibra lungo percorsi distinti in cui ciascuno trasporta una pacchetto di dati, ma questo metodo richiede una elaborazione complessa dei dati ed è molto dispendioso a livello di energia. La nuova tecnica non ha questo inconveniente e potrebbe essere il modo più semplice per aumentare la larghezza di banda di internet.  

Nessun commento:

Posta un commento