martedì 11 giugno 2013

APPLE - Una novità dopo l'altra

Le prime anticipazioni arrivano direttamente dalla bocca di Tim Cook, l'edizione 2013 della conferenza Apple per gli sviluppatori (WWDC) ha sancito l'introduzione ufficiale del nuovo hardware di Cupertino. Che farà anche (tanti) soldi con i gadget mobile ma non per questo dimentica gli utenti di PC, con tutta l'evidenza del caso.

La novità del WWDC 2013 è sicuramente il rinnovamento dei Mac Pro, piattaforma per professionisti e utenti esigenti ferma da anni ma che ora rinasce in un nuovo design "cilindrico" compatto eppure estremamente potente e ricco di possibilità di espansione (esterna).

I cilindrici Mac Pro occupano un ottavo delle dimensioni di un Mac Pro dell'attuale generazione, in compenso sono dotati di una CPU Xeon multi-core (fino a 12 core) e memoria DDR3 con tecnologia ECC a 1866MHz, storage Flash basato su interfaccia PCI-Express, nuove porte Thunderbolt 2 accanto a USB 3.0, HDMI ed Ethernet Gigabit.
Appare inoltre notevole il comparto grafico grazie alla presenza di due GPU discrete FirePro di AMD, con un totale di 4.096 stream processor e banda passante di 528 Gbps (su bus di interfacciamento a 384-bit) per un incremento prestazionale - rispetto alla precedente generazione - che Apple stima essere pari a 2,5 volte.

Se i nuovi Mac Pro sono completamente rinnovati nella forma e "aumentati" nella potenza, per quanto riguarda i sistemi ultraportatili Cupertino ha deciso di concentrarsi soprattutto sui consumi energetici: i design dei nuovi MacBook Air non cambia di molto mentre sotto la scocca trovano posto le nuove CPU Intel consumer(microarchitettura "Haswell") con GPU integrate della serie HD 5000.

I nuovi modelli di MacBook Air da 11 e 13 pollici montano CPU Core i5 (Core i5-4250U a 1,3 GHz di base per entrambi i modelli) oppure Core i7, schermo con risoluzione da 1366x768 pixel (Air 11 pollici) e 1440x900 pixel (Air 13 pollici), storage SSD che parte dai 128GB del modello base fino a un massimo di 256GB, porte Thunderbolt e USB 3.0.

Apple affermae che la batteria del MacBook Air da 11 dura ora fino 9 ore (dalle 5 precedenti), mentre il modello da 13 può funzionare ininterrottamente per 12 ore (erano 7 nella precedente generazione). E gli incrementi di performance sono garantiti dalla nuova architettura Haswell (le CPU Core i5 in modalità Turbo arrivano fino a 2,6GHz) e dalla GPU integrata. Il prezzo dei nuovi MacBook Air: si parte da 1.029 euro per il modello da 11 pollici (storage da 128GB) e 1.129 euro per quello da 13 pollici (sempre con 128GB di storage).

Un'altra novità dei MacBook Air è infine l'aggiornamento del comparto WiFi allo standard 802.11ac, tecnologia "multi-stream" che garantisce trasmissioni wireless di oltre 1 Gigabit al secondo e che caratterizza anche le nuove base station - anch'esse presentate al WWDC 2013 - Airport Extreme e l'unità di backup esterno Time Capsule. In quest'ultimo caso lo spazio di storage è a scelta fra 2 o 3 terabyte.

Nessun commento:

Posta un commento