martedì 4 giugno 2013

Bmw Concept Active Tourer: Il Futuro

La più celebre casa automobilistica aguzza il suo sguardo verso la mobilità sostenibile: nel corso del Motorshow 2013 di New York è stata  presentata la nuova Bmw Concept Active Tourer, un veicolo ibrido che già al primo sguardo rivela il proprio target: giovane, dinamico, attento all’eleganza e nei dettagli, ma anche a consumi e impatto ambientale della propria quattro ruote.
L’eleganza del design e la funzionalità della vettura multispazio si accompagnano a prestazioni di notevole interesse: la Bmw Concept Active Tourer si affida ad un motore a tre cilindri TwinPower Turbo, combinato ad un motore elettrico e batteria agli ioni di litio.




I  principali tratti di innovazione del veicolo risiedono però nella sua potenza: al contrario di quanto avviene con motori elettrici e sistemi ibridi, la Bmw Concept Active Tourer, con i suoi 190 cavalli, è in grado di raggiungere i 200 chilometri orari e di passare da 0 a 100 chilometri in meno di otto secondi.
La forma aerodinamica della vettura cela nasconde di grande design e comfort,che si arricchiscono di ogni gadget, per dimostrare che l’ecosostenibilità non si lega necessariamente alla rinuncia. Il motore regala un’anteprima di quello che potrà essere il futuro anche delle automobili a motore ibrido compatto: il piccolo motore a tre cilindri invia energia alle ruote anteriori, mentre il motore elettrico invia energia alle ruote posteriori.

Questo tipo di struttura permette un'ottima efficienza sia in termini di consumi sia in termini di emissioni inquinanti: la Bmw Concept Active Tourer consuma solo 2.5 litri ogni 100 chilometri e le sue emissioni di Co2 sono pari a 60 g/km.
Il veicolo si pone innovativo anche in un’ottica futura: con l’attuale trazione integrale, la casa produttrice ha già reso noto che presto sarà la prima Bmw a trazione anteriore.

Nessun commento:

Posta un commento