martedì 25 giugno 2013

Gaudì - L'uomo delle meraviglie (artistiche)

Il 25 giugno come molti sanno è un giorno pieno di avvenimenti. Infatti oggi tra i tanti, vogliamo ricordare Antonì Gaudì. Per i molti che non lo sanno, quest'uomo era un vero artista! Il Suo vero ruolo però fu quello di architetto. Ma entriamo meglio nel dettaglio: Fu il massimo esponente del modernismo catalano, pur essendo la personalità meno organica a tale movimento artistico di cui comunque condivideva i presupposti ideologici e tematici, cha completato però con una ispirazione personale che si basava principalmente su forme naturali, che giunse a degli esiti anticipatori dell'espressionismo e di altre avanguardie, compreso il surrealismo. Egli è stato definito dal Le Corbusier come il "plasmatore della pietra, del laterizio e del ferro".
Sette delle sue opere, situate a Barcellona, sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1984.



Quasi tutta l'opera del maestro è legata al capoluogo catalano, la sola città spagnola in cui, a cavallo tra 19° e 20° secolo, si fosse manifestato un principio di sviluppo industriale ed importanti fermenti culturali, che dettero vita al movimento artistico del modernismo catalano, di cui Gaudí fu il principale esponente. La sua carriera di architetto è caratterizzata dall'elaborazione di forme straordinarie, imprevedibili e oniriche, realizzate utilizzando  diversi semplici materiali (mattone, pietra, ceramica, vetro, ferro), da cui Gaudí seppe trarre le massime possibilità espressive con una profonda attenzione per le lavorazioni artigianali.

Il progetto più grande del famoso architetto è LA SAGRADA FAMILIA.
La Sagrada Família, nome completo in catalano Temple Expiatori de la Sagrada Família (Tempio espiatorio della Sacra Famiglia) di Barcellona, Catalogna (Spagna) è una grande basilica cattolica (minore), tuttora in costruzione, ed è uno dei capolavori dell'architetto Antoni Gaudí, massimo esponente del modernismo catalano. La vastità della scala del progetto e il suo stile caratteristico ne hanno fatto uno dei principali simboli della città e una delle tappe obbligate del turismo di massa.
I lavori sono cominciati nel lontano 1882 sotto il regno di Alfonso XII di Spagna. Un completamento potrebbe essere possibile a partire dal 2026. Come spesso accaduto nel caso di progetti destinati a durare uno o più secoli (per esempio la Basilica di San Pietro o il Duomo di Milano), il 7 novembre 2010 la chiesa è stata consacrata ancora non conclusa da papa Benedetto XVI, che l'ha elevata al rango di Basilica minore.
 

Nessun commento:

Posta un commento