mercoledì 19 giugno 2013

Coccinelle: curiosità!

Ma voi vi siete mai chiesti che cosa mangiano alcuni animali particolari, non domestici, selvatici.....??
Io sì effettivamente.
Le coccinelle mi sono sempre piaciute, sono così piccole, rosse, a pois, e poi.........
portano FORTUNA!!!

                                                                                

Ecco allora una curiosità sui coleotteri!
Chi sono?
Le coccinelle, chiamate anche coleotteri, mangiano cose diverse.
La maggior parte delle coccinelle adulte mangiano insetti più piccoli di loro ed il nettare dei fiori, altre specie, mangiano i vegetali o le radici dei funghi.
Raramente, le coccinelle si mangiano tra loro.

L’appetito della coccinella la rende un insetto utile per il giardino e per i frutteti.
Per es. la coccinella septempunctata è la specie che è stata esportata nel Nord America appositamente per mangiare i parassiti degli alberi e dei giardini (afidi e acari).
Altre coccinelle mangiano le uova dei lepidotteri, delle cocciniglie, delle mosche bianche.
Delle specie che mangiano gli insetti, secondo il National Geographic, certe, possono arrivare a mangiarne, nell’arco della loro vita, una media di 5.000.
Le coccinelle preferiscono mangiare gli insetti dal corpo molle, piuttosto che quelli dall’esoscheletro duro. Gli insetti, costituiscono la parte fondamentale dell’alimentazione di questi insetti.
Le coccinelle vanno matte quando mangiano il polline e la melata. La melata artificiale si trova sotto forma di acqua zuccherata e attrae le coccinelle, così come il nettare, in particolare quello del coriandolo, dei gerani e dei fiori a forma di ombrello.

Eccezioni
L’Australia è la patria della coccinella mangia-coleotteri, chiamata anche Illeis Galbula.
Questa mangia il fungo che cresce sulle foglie; potrebbe quindi sembrare che mangi la foglia, quando però in realtà è interessata solo al fungo.
Ci sono due specie di coccinelle infestanti: l’Epilachna Varivestis (arancione e nera) e l’Epilachna Boreali (anch’essa dello stesso colore).
Queste specie non attaccano i fiori, le foglie, l’erba e gli alberi.

Atti di cannibalismo
Le larve di coccinella possono mangiare le larve di altre uova, ma anche le larve di altre coccinelle. Le larve cannibali della specie chiamata Coccinella Halloween o il coleottero asiatico multicolore si sviluppano più velocemente e possono vivere in ambienti più duri rispetto a quelle non cannibali.





Nessun commento:

Posta un commento