venerdì 28 giugno 2013

Crisi occupazione: Le informazioni che non ti vengono rivelate.

Nei giorni scorsi abbiamo tutti letto di come il presidente Letta assieme al suo governo abbia varato il nuovo decreto per il lavoro.
Il nuovo decreto, per chi non lo sapesse, favorisce l'assunzione dei giovani dai 18 ai 30 anni. Attenzione però: c'è da dire che non tutti i giovani vengono favoriti. Sono favoriti solo i giovani senza un titolo di studio valido, con minimo sei mesi di disoccupazione e con almeno una persona a carico.
La domanda che io mi pongo allora è una sola, ma tutti i restanti giovani?!
Questo decreto nell'arco di quattro anni dovrebbe prendere forma e dare lavoro a 20,000 giovani. Tuttavia quello che non viene detto è che vengono favorite le grande e le medie imprese.
Ma le piccole?!
Legge dopo legge, non siamo ancora in grado di avere un paese che si occupi davvero di noi, e nonostante tutto queste aziende se devono assumere nuovi volti ed essendo in tempo di crisi, valuteranno quasi certamente il licenziamento del loro personale senior. Poiché questa qui è una proposta allettante, e cioè 650€ di incentivo ad assunzione con contratto a tempo indeterminato è un'occasione ghiotta per alcune aziende.
Speriamo solo che nei prossimi giorni si veda qualcosa di più concreto ma soprattutto che si mostrino leggi che mettano il paese di nuovo in moto.

Nessun commento:

Posta un commento