lunedì 26 agosto 2013

Tre cuori e una capanna: Dove?! In Kenya!


Madre di due figli, Donna indecisa. Una doppia relazione da quattro anni e di fronte alla scelta li ha voluti entrambi. Loro hanno accettato: "Non comprometteremo più il nostro rapporto per la gelosia". "La poliandria fa parte della cultura keniota"
Ci vogliono due uomini per la perfezione?. O forse vale al contrario? Punti di vista quindi. . A Mombasa  è così. La poliandria molto frequente in Kenya si, ma per la prima volta due uomini accettano di dividere la stessa donna. 
Lei, vedova e madre , non sapeva decidere chi avere. Ha portato avanti entrambe le relazioni contemporaneamente per  quattro anni ma non sapeva scegliere. Così ha smesso di farlo e, messa alle strette, alla fine ha deciso di provare e ha proposto un accordo a tre. I due uomini hanno firmato. Ora la sposeranno insieme. 
Sylvester Mwendwa e Elijah Kimani convivano con la donna, che vuole rimanere anonima, e le diano una mano a crescere i suoi figli, indipendentemente da chi sia il padre.
Anche l'ispettore li ha suggerito a firmare l'accordo. L'ha fatto, dopo averli visti picchiarsi per lei. 
Le famiglie hanno concesso la loro benedizione. 
Entrambi a conoscenza di essere in due. Lo hanno scoperto a un certo punto. Ma la gelosia, deciso di affrontarla a modo loro. Un patto. "Concordiamo che da oggi in poi non comprometteremo mai più il nostro rapporto a causa della gelosia. Ciascuno di noi rispetterà il giorno a lui dedicato. Ci ameremo e vivremo in pace. Nessuno è stato costretto a fare questo accordo". Nostra moglie, hanno aggiunto, non "è ancora pronta per decidere. Non lo sarà mai". Questo è amore. 

Per chi non lo sapesse: la legge keniota non proibisce la poliandria. Il 'matrimonio' tra i tre sarà  legale solo se potranno dimostrare che la poliandria, è una usanza della loro cultura.

Nessun commento:

Posta un commento