sabato 31 agosto 2013

ACQUA: si scoprono altre azioni benefiche

L'acqua, è l'elemento essenziale per mantenere l'idratazione di organi e tessuti, e avrebbe una particolare azione benefica fondamentale: aiuta il cervello nelle prestazioni cognitive, soprattutto in momenti che richiedono una risposta rapida e in particolare quando ci si sente assetati.

I ricercatori inglesi hanno registrato le riposte di 34 volontari, che non avevano né mangiato né bevuto per un'intera notte (dalle 21 fino al momento della sperimentazione), a compiti di memoria, attenzione, apprendimento e i loro tempi di reazione.

I ricercatori affermano che avere sete distoglie il cervello dai compiti che gli si richiede di assolvere. «Potrebbe essere che i processi fisiologici influiscano sulle prestazioni nei diversi compiti in modi altrettanto diversi - ha spiegato la dottoressa Caroline Edmonds, parte dell'équipe - . La sete potrebbe portare a una migliore performance su alcuni compiti, perché l'ormone vasopressina, che attiva la risposta della sete, è anche legato all'attenzione e all'eccitazione».



Nessun commento:

Posta un commento