lunedì 20 maggio 2013

ReacTable - Innovazione del futuro

Il Reactable è particolare strumento musicale elettronico che è ideato da un gruppo di ricerca (Marcos Alonso, Günther Geiger, Sergi Jordà , Martin Kaltenbrunner) dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona, in Spagna.
L' interfaccia utente è formata da un tavolo il cui piano superiore circolare, è un grande touchscreen. Su di esso vanno posati e mossi oggetti di varie forme che generano diverse forme d'onda per formare un pattern sonoro. La relazione fra questi oggetti simula la struttura di un sintetizzatore analogico modulare e con il loro movimento si genera una serie complessa di mutazioni nei parametri dei diversi moduli sonori e in  simultanea un movimento luminoso sincronizzato. Una telecamera posta sotto il Reactable analizza la posizione e l'orientamento dei diversi oggetti solidi mentre un proiettore genera, in sincronia con gli eventi sonori prodotti dagli esecutori, un vero e propriolight show interattivo.
Il Reactable è stato pensato come uno strumento elettronico collaborativo che consente a più esecutori di muovere e ruotare gli oggetti posti su di esso.
Il Reactable è stato utilizzato nel Coachella Festival 2007 in California durante l'esibizione della cantante Björk, ed è stato presentato nel corso di numerosi eventi svoltisi in Europa e negli Stati Uniti.
In Italia è stato presentato da uno degli ideatori Sergi Jordà nella prima edizione di EAS (Elettronica Alla Spina) a Pisa nel 2008.

Il ReacTable è formato da:

• Reactable Live! Table Structure
• Reactable Live! Core
• Reactable Live! Puck Set
• Quick Start Guide
• Power Cable
• HDMI Cable
• Thunderbolt to HDMI Adaptor
• USB Cable

Una volta acquistato è possibile aggiungere un set di espansione formato da:


2 x Loop Player
1 x Oscillator
2 x Sampler
1 x Audio Input
2 x LFO
2 x Sequencer
1 x Filter
1 x Delay
1 x Modulator
1 x Waveshaper
 
 
 
 
Per maggiori informazioni si rimanda al portale principale del sito:
 
 
 
Un esempio di questa meraviglia?! eccolo:
 




Nessun commento:

Posta un commento