mercoledì 22 maggio 2013

Playstation 4 VS Xbox One, chi la spunta?!

Microsoft ha presentato ufficialmente la XboX One, la nuova generazione di console che sostituirà la XboX 360 e andrà a scontrarsi direttamente  con la nuova arrivata del colosso SONY: PlayStation 4, già lanciata da qualche tempo. Per poter avere riscontri  affidabili dobbiamo attendere che entrambe giungano sul mercato, ma possiamo iniziare a  valutarle per bene e parallelamente, anche se le schede tecniche sono, fino ad ora, tutt'altro che complete. Da quello che si evince i due device appaiono molto simili, seppur con concrete differenze colossali:




A livello hardware entrambi faranno uso di un processore a 8 core, una APU AMD Jaguar, la stessa impiegata nelle APU Kabini che andranno a sostituire le attuali Brazos 2.0, per quanto riguarda la PS4, mentre l'azienda di Redmond non ha al momento specificato di cosa si tratti. Appare probabile anche in questo caso che sia una APU AMD. Stessa cosa per quanto riguarda la scheda video: Sony dichiara di aver adottato una AMD Radeon non ancora identificata con una potenza di calcolo di 1.84 TFLOPS, mentre Microsoft si è limitata a una GPU sviluppata espressamente per la XboX One, con supporto alle API D3D 11.1 e 1.2 TFLOPS di potenza, e ciò indica un leggero vantaggio per la console nipponica, come accade del resto anche per le RAM.

Entrambi i dispositivi  hanno 8 GB di RAM, ma quelle della XboX One sono di tipo DDR3 mentre la PS4 utilizza le più veloci GDDR5, le stesse che normalmente sono impiegate come memoria onboard sulle schede video di fascia alta. La GPU Microsoft però secondo alcune fonti avrebbe anche 32 MB di embedded memory, la cache che dovrebbe velocizzare di gran lunga l'esecuzione del codice, poiché i dati più urgenti sarebbero di volta in volta trasferiti dalla RAM a questa memoria molto più veloce e vicina alle pipeline della GPU. Sullo storage invece è impossibile scrivere qualcosa di concreto, perché Microsoft ha annunciato un  hard disk da 500 GB, mentre Sony non ha proprio toccato questo aspetto.
Le due console chiudono in parità per le altre caratteristiche: entrambe  hanno più porte USB 3.0, uscite video HDMI, drive ottici di tipo Blu-ray e moduli Ethernet e WiFi. La XboX però ha anche un input HDMI e supporto alle risoluzioni Full HD 1080p e Ultra HD o 4k e alla tecnologia WiFi Direct, mentre la PlayStation di suo può contare su un modulo Bluetooth 2.1, uscita video aggiuntiva di tipo composito e uscita audio digitale ottica. Per il controllo tramite gesture infine Microsoft sembra in netto vantaggio.
La XboX ONE comprende nel bundle la seconda generazione di Kinect, con un sensore a infrarossi da 250.000 pixel e fotocamera Full HD, mentre Sony offre la PlayStation Eye Dual Lens con risoluzione di 720p. La sensazione  è che il confronto si giocherà soprattutto su un altro territorio. Cambiato lo scenario mondiale, che sta vedendo un lento tramonto delle console a favore dei device ultramobili come smartphone e tablet, lo scontro non sarà più tra configurazioni e titoli in esclusiva.
Microsoft XboX One e Sony PlayStation 4 dovranno invece essere sempre più capaci di proporsi come veri e propri centri multimediali domestici a tutto tondo se vorranno realizzare vendite di alto livello e, per quanto ci è dato sapere finora sui contenuti e le funzioni aggiuntive di entrambe, Microsoft è molto più avanti, offrendo un prodotto più completo in questo senso, mentre la PS4 è più ancorata a una visione superata, esclusivamente incentrata sui giochi.




fonte: http://microsoft-news.com/microsoft-xbox-one-vs-sony-ps4-spec-comparison/

Nessun commento:

Posta un commento