venerdì 17 maggio 2013

Il Duomo di Milano non avrà più bisogno di restauro?

Il Duomo di Milano potrebbe essere in grado di pulirsi da solo, grazie all’azione della luce solare. E’ questa la conclusione che auspicano di raggiungere i tecnici della Facoltà di Chimica dell’Università Statale.

I ricercatori hanno sperimentato una sostanza gassosa, a base di biossido di titanio, che se spruzzata su di una superficie esterna, grazie all’azione dei raggi solari, sarebbe in grado di degradare numerosi composti, e quindi di “mangiarsi” lo sporco.
La sostanza se esposta alla luce solare reagisce sprigionando ossigeno attivo, che trasforma gli agenti inquinanti in sali ed anidride carbonica.
Alcune lastre di copertura della navata centrale ed un bassorilievo della facciata sono così divenuti oggetti di prova: sulla loro superficie gli scienziati si stanno esercitando con sessioni di spruzzo per valutare se il composto offra i risultati attesi.
Bisognerà attendere però un anno.
Se il biossido dovesse fornire riscontri positivi (come del resto già accaduto in Giappone), il suo costo relativamente contenuto potrebbe tagliare drasticamente le spese di manutenzione dell’edificio sacro.

http://www.tuttogreen.it/il-duomo-di-milano-non-avra-piu-bisogno-di-restauro-grazie-alla-luce-solare/

Nessun commento:

Posta un commento