lunedì 27 maggio 2013

Musica

Tutti noi amiamo un genere musicale...
La musica alla fine fa da colonna sonora nella nostra vita..

Ma sapete cosa significa il termine ''musica''? Da dove arriva il concetto? Chi l'ha utilizzato per primo?
 
 
 
MUSICA deriva dal sostantivo greco μουσική è l'arte dei suoni combinati secondo determinati principi.
Etimologicamente il termine musica deriva dall'aggettivo greco μουσικός/mousikos, relativo alle Muse, figure della mitologia greca e romana; è inoltre riferito in modo sottinteso a tecnica, anch'esso derivante dal greco τέχνη/techne. In origine il termine non indicava una particolare arte, bensì tutte le arti delle Muse, e si riferiva a qualcosa di "perfetto".
La Musica è l'arte e la scienza dell'organizzazione dei suoni nel corso del tempo e nello spazio.
Si tratta di arte in quanto complesso di norme pratiche adatte a conseguire determinati effetti sonori, che riescono ad esprimere l'interiorità dell'individuo che produce la musica e dell'ascoltatore;
si tratta di scienza in quanto studio della nascita, dell'evoluzione e dell'analisi dell'intima struttura della musica. Il generare suoni avviene mediante il canto o mediante strumenti musicalii che, attraverso i principi dell'acustica, provocano la percezione uditiva e l'esperienza emotiva voluta dall'artista.

Il significato del termine musica non è comunque univoco ed è molto dibattuto tra gli studiosi e la gente comune per via delle diverse accezioni utilizzate nei vari periodi storici.



TEORIA DELLA MUSICA
Un'arte tanto antica e tanto legata alla civiltà non poteva non generare un corposo insieme di conoscenze, che molti studiosi della musica si sono preoccupati di sistemare e classificare. Queste conoscenze sono riassumibili nella teoria musicale, che è un insieme di metodi per analizzare, classificare e comporre la musica e i suoi elementi. Essa, ad esempio, tratta la "grammatica" della musica, cioè il pentagramma, le chiavi musicali e in generale il modo di scrivere (semiografia) la musica. Pertanto, può essere definita come la descrizione in parole degli elementi della musica, e delle relazioni tra la semiografia (o comunemente detta: notazione musicale) e la sua esecuzione.
Lo studio accademico della musica è chiamato musicologia.
I problemi filosofici legati alla musica sono analizzati dalla Filosofia della musica.


Accezioni:
« La musica è una delle vie per le quali l'anima ritorna al cielo »
(Torquato Tasso)
« Senza la musica, la vita sarebbe un errore »
(Friedrich Nietzsche)


-Per me ragazzi la musica è evasione, momenti di tranquillità o al contrario di carica, passione, conoscenza, attualità e realtà, onirica.............

E' VITA!!








Nessun commento:

Posta un commento