sabato 14 settembre 2013

Twitter: la borsa si avvicina!

A sette anni dalla nascita, dopo aver conquistato milioni di persone della rete, Twitter annuncia la sua offerta pubblica iniziale (IPO).

135 caratteri per la comunicazione ufficiale: i documenti sono stati depositati presso la US Securities and Exchange Commission (SEC), Twitter è pronta per la quotazione in Borsa. Una mossa non certo inattesa, nonostante le periodiche smentite da parte dei vertici dell'azienda.

L'operazione Twitter in Borsa è stata condotta con la procedura del Jumpstart Our Business Startups (JOBS) Act del 2012, mirata alle aziende emergenti: l'azienda ha depositato i documenti presso la SEC in modo riservato, cosicché i propri documenti si aggiornino ad un contesto in evoluzione senza che escano informazioni strettamente riservate presso potenziali investitori e, soprattutto, nessun obbligo di rivelare in anticipo sul mercato dati come: numero di utenti, fatturato, guadagni e altro.  21 giorni prima dell' ingaggio per il lancio in Borsa Twitter deve rendere pubblici i documenti.

Il valore di Twitter? dalla base scambi del mercato secondario varrebbe tra 14 e 16 miliardi di dollari: un valore altissimo rispetto alle valutazioni che nel mese di gennaio era un valore tra i 9 miliardi e gli 11 miliardi di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento