domenica 1 settembre 2013

Lampadine: dal 1° settembre cambia l'etichetta

Il consumatore sarà informato sui consumi energetici in bolletta


Nuova classificazione di efficienza energetica: da A++ (altamente efficiente) a E (poco efficiente)

La nuova etichetta per le lampadine (Ansa) Dal 1° settembre sulle confezioni delle lampadine ci sarà un nuovo tipo di etichetta energetica, come stabilito dall'Unione europea. Verranno indicati nome e/o marchio del produttore, identificazione del prodotto, classificazione energetica della lampadina e il consumo di energia. Queste ultime due sono le principali novità, come rileva l'Anie, l'associazione delle imprese di settore aderente a Confindustria. La nuova etichetta verrà estesa anche a lampade che erano state escluse come, ad esempio, le alogene a bassa tensione, tutte le lampadine direzionali, comprese quelle a Led ed è obbligatorio per tutte lampadine sul mercato a partire dal 1° settembre.

CLASSIFICAZIONE - Nell'etichetta viene introdotta una nuova classificazione di efficienza energetica: da A++ (altamente efficiente) a E (poco efficiente). Rispetto alla precedente classificazione (da A a G), questa nuova serie di valori mette in evidenza il miglioramento in termini di efficienza energetica delle innovative tecnologie disponibili.

CONSUMO ELETTRICO - La nuova etichetta comprende il dato sul consumo ponderato di energia su base annua espresso in kWh/1000h, per cui il consumatore sarà informato sui consumi energetici in bolletta delle diverse tipologie di lampade. I prodotti già in vendita riportera ancora la vecchia etichettatura, pertanto nella fase di transizione, troveremo entrambe le classificazioni.

CONTATTI - L'Assil (Associazione nazionale produttori illuminazione) su Lampadinagiusta.it che fornisce tutte le informazioni utili per orientarsi. (fonte: Ansa)

Nessun commento:

Posta un commento