sabato 7 settembre 2013

SpaceShipTwo: la navetta che ti porta nello spazio!


Il collaudo della navetta è finalmente ultimato ed è stato eseguito in California.
I turisti più predatori che vorranno addentrarsi nello spazio a breve potranno farlo per davvero: ciò che prima era esclusiva degli astronauti ed addetti ai lavori, adesso è accessibile e può essere ammirato dai turisti, così da provare le stesse emozioni che attualmente prova il nostro caro Luca Parmitano. Passi da giganti allora, si è avuto lo scorso 5 settembre, nel cielo del deserto di Mojave, in California, dove c'è stato il secondo collaudo della navicella SpaceShipTwo, completando il test con tutte le varie proprie componenti. Il 29 aprile scorso, durante il primo collaudo, a differenza dell'ultimo collaudo, non erano stati verificati tutti i test per le parti aereodinamiche.
 

La navicella è stata pilotata da Mark Stucky e Clint Nichols ed è salita fino a 19.812 metri raggiungendo la velocità di 1,6 Mach (1 Mach è l'unità di misura usata per la velocità del suono e corrisponde a 1.220 km/h). In precedenza era salita a quota 14 mila metri appesa sotto la fusoliera del jet WhitKnightTwo. Qui si è sganciata e ha avviato il motore a razzo che ha funzionato per ben venti secondi come da piani.
«Questo è un passo gigantesco», spiega Richard Branson dal suo blog. «La nostra navicella è ora il veicolo alato commerciale superiore a tutti nella storia». Sarà appunto la Virgin Galactic, la società creata dal miliardario britannico Branson, a effettuare i voli ai confini dello spazio con lo SpaceShipTwo. E, dopo il successo del collaudo, lo stesso Branson ha precisato che nei primi mesi del 2014 inizieranno i voli commerciali e ad inaugurare il primo volo ci sarà anche lui.

Nessun commento:

Posta un commento