mercoledì 11 settembre 2013

11 settembre: Per non dimenticare.

Un grande raduno per attentati dell'11 settembre 2001 in occasione del 12esimo anniversario della tragedia. Durante gli attacchi a New York e Washington perirono tremila persone circa. Alla cerimonia tenutasi a New York i partecipanti leggeranno i nomi delle persone decedute per lo schianto dei due aerei contro le Torri gemelle.

«È un onore essere con voi di nuovo per ricordare la tragedia, per onorare la grandezza di coloro che hanno risposto e per stare con coloro che ancora soffrono e fornire loro qualche forma di conforto». Le parole del presidente Americano Barack Obama, in occasione del 12esimo anniversario degli attentati dell'11 settembre. «Insieme, ci fermiamo e rendiamo grazie umilmente come famiglie e come nazione. Dobbiamo avere il coraggio di andare avanti, non importa quanto saranno buie le notti o i giorni difficili», spiega Obama, nel discorso alle commemorazioni del Pentagono per ricordare l'11 settembre 2001. Ad un certo punto del discorso si è rivolto ai familiari delle vittime e ai sopravvissuti affermando: «Più che i memoriali, sono le vostre vite il maggior tributo a coloro che abbiamo perso. Quello che conta è l'orgoglio che portate nel vostro cuore. Quello non morirà mai» aggiunge Barack. «Non importa quanti anni sono passati, questo momento arriva ogni anno ed è sempre la stessa cosa», dice Karen Hinson, sorella di Michael Wittenstein, 34 anni, il cui corpo non fu mai stato trovato. Come ogni anno, non parlerà nessun politico alla cerimonia a Ground zero.
Ci saranno anche i familiari delle vittime dell'attentato del 1993 al World Trade Center.

RIPERCORRIAMO I PASSI

New York, come una fenicie sulle ceneri del World Trade Center, è in corso la ricostruzione: ci saranno quattro torri che avranno al loro interno: negozi, uffici, angoli artistici, memoriali, un museo adibito all'attentato e una nuova stazione dei mezzi pubblici. La torre principale, la Freedom Tower, in fase finale e sarà aperto al pubblico il prossimo anno. Alto circa 1.776 piedi (circa 541 metri), in omaggio all'anno della Dichiarazione d'indipendenza (1776).
Il museo è quasi ultimato,  il 9/11 Memorial dedicato per le 2.974 vittime dell'attentato fu inaugurato nel 2011, per il decimo anniversario della tragedia. E' un parco pieno di alberi e due enormi fontane realizzate nel punto esatto in cui sorgevano le Torri Gemelle.


Nessun commento:

Posta un commento