martedì 3 settembre 2013

CONSIGLI: Cosa sapere per investire sul Litio

Il 70% delle riserve di litio conosciute del mondo si trovano in Argentina, Bolivia e Cile e a causa di ciò la la zona è diventata il triangolo del litio.

L'Argentina ha 850.000 tonnellate di Litio. Nel 2010 e nel 2011, il paese ha prodotto 3.200 tonnellate di litio. Il litio è presente nei deserti di sale argentini, concentrati in zona nord-ovest del paese. Il deposito più grande è quello di Salar de Olarozche insieme a Salar del Rincon, Salar de Hombre Muerto, Salar del Rio Grande e altre piccole saline, fornendo circa il 15% di litio di tutto il triangolo.
Le principali aziende che operano nel settore del litio sono:
Orocobre Limited - azienda leader nel mercato sudamericano del litio opera anche su potassio e boro. In partnership con Toyota Tsusho Corporation sta costruendo un impianto a Salar de Olaroz, con inizio produzione litio nell'aprile 2014.
Lithium Americas - società specializzata in litio, potassio, boro e altri minerali, soprattutto in Argentina.
International Lithium Corp - società impegnata nello sviluppo del progetto di estrazione di litio nella zona di Mariana.
Lithium Exploration Group - azienda mineraria statunitense.

Per chi volesse investire nel litio, al momento, le uniche possibilità sono quelle di diventare azionisti di quelle società minerarie le cui attività sono concentrate su questo metallo che nel prossimo futuro potrebbe diventare indispensabile su larga scala (dando inizio così al Litio per la Terza Rivoluzione Industriale").

Nessun commento:

Posta un commento