sabato 14 settembre 2013

IG-NOBEL (Per chi studia ed è pazzo)

Ad ogni cerimonia dei premi Nobel, prima, si consegnano gli anti-Nobel. Sono i riconoscimenti Ig Nobel (detti anche Ignobel) per ricerche scientifiche non del tutto ordinarie (pazze), non utili, che fan pensare e sorridere. 

«Perché la scienza può essere divertente e le persone ormai ne sono consapevoli», spiega Marc Abrahams organizzatore della cerimonia al Sanders Theater dell'Università di Harvard, rendendo ridicola la vera premiazione di Stoccolma (i candidati sono ordinati su un palco davanti al pubblico).

La serata diventa «scema», comica. Tutto si trasforma in uno show cabaret, niente serietà. Sul palco, è presenta chi indossa un camice, o un casco da esploratore o è travestito da animale di peluche. Giunta alla 23esima edizione, prodotta dal magazine Annals of Improbable Research, due studi hanno fatto morire dalle risate: Uno per la psicologia, assegnato alla ricerca francese che spiega come da ubriachi ci sentiamo più belli e per la biologia e l'astronomia, sugli scarabei stercorari che quando si smarriscono riescono a trovare la strada di casa orientandosi con la costellazione della Via Lattea.

Tra i vincitori anche gli italiani. L'Ig Nobel per la fisica è di Alberto Minetti dell'Università di Milano per la ricerca: come gli uomini possono camminare su uno specchio d'acqua quando si trovano sulla Luna o su Marte, e cioè in presenza di forza di gravità ridotta. Gli altri autori sono: Nadia Dominici, Francesco Lacquaniti dell'Università di Torvergata e Germana Cappellini (Irccs Fondazione Santa Lucia). In chimica ha trionfato la scoperta Giappo - German sui meccanismi che portano pianto quando si tagliano le cipolle, meccanismi che sono più complicati di quelli che abbiamo pensato finora. Invece, per la sanità pubblica ha avuto la meglio una tecnica chirurgica asiatica, descritta in una relazione, per gestire le amputazioni di pene in Thailandia. Precisazione degli esperti: «Si raccomanda di usare la tecnica, tranne nel caso in cui il pene amputato è stato parzialmente mangiato da un'anatra!».



Il riconoscimento

Ironizzando sul Nobel a Barack Obama, il presidente della Bielorussia ha preso l'Ig Nobel per la pace per aver reso illegale l'applauso in luogo aperto e pubblico. Per l'archeologia vincono  americani - statunitensi e canadesi - per aver mangiato un toporagno intero (cucinato a puntino), mostrando come il nostro sistema digestivo può sciogliere anche le ossa dell'animale. Per la medicina la vittoria va al team sino-giapponese che ha studiato come la musica lirica ha effetti su chi ha ricevuto trapianti di cuore. Solo che i pazienti sono stati i topi. C'è anche il Postumo premio per la sicurezza ingegneristica: viene conferito a Gustavo Pizzo per il sistema meccanico che scaraventa all'esterno dagli aerei i dirottatori.

Gli scienziati vengono alla premiazione con il proprio portafoglio. La ricompensa in moneta,che è stata istituita quest'anno, non riesce a coprire tutti i rimborsi per viaggi e alberghi. Ci sono ben 1.ooo miliardi di dollari(dello Zimbabwe) in modo che ognuno porti a casa una cifra pari a quattro dollari americani.

Nessun commento:

Posta un commento