Lo sapevate che il solstizio d'estate è il giorno più lungo dell'anno?
Ebbene sì! Oggi avremo circa 17 ore di luce!
Molte culture celebrano questo giorno con vari riti, ciò perchè ritengono il 21 giugno SACRO, perchè è il giorno in cui la luce sconfigge le tenebre!
E mentre nell’emisfero boreale festeggiamo l’arrivo dell’estate, al di là dell’equatore si entra ormai nel pieno inverno.
Secondo lo scandire del Tempo Universale Coordinato, siamo ufficialmente in estate dalle 5:04 di questa mattina, quando il Sole ha raggiunto lo zenith sul Tropico del Cancro, mentre al Circolo Polare Artico si potrà osservare un fenomeno ancora più affascinante: la luce durerà per 24 ore consecutive, il cosiddetto “Sole di mezzanotte” che caratterizza le lunghe estati del Nord.
CURIOSITA' circa le ore di luce nell'emisfero boreale:
a Stoccolma ci saranno ufficialmente quasi 22 ore di luce, 18 a Londra, oltre 17 a Parigi, che si trova sullo stesso fuso dell’Italia ma ad una latitudine più bassa.
Nell'emisfero australe:mano a mano che si va verso il Polo Sud le giornate diventano più brevi: ad Auckland, in Nuova Zelanda, il Sole tramonterà ufficialmente diciannove minuti prima delle diciotto.
NESSUN GIORNO E' IDENTICO AD UN ALTRO!!
Nessun commento:
Posta un commento