domenica 11 maggio 2014

Eurovision 2014: vince l'Austria

Eurovision, vince Conchita la drag queen con la barba


Il suo nome è Conchita Wurst, austriaca, e ha vinto con 290 voti l'Eurovision Song Contest con la canzone "Rise Like a Phoenix". Davanti a un pubblico televisivo internazionale di circa 180 milioni di persone in 45 paesi, Wurst, indossando tacchi vertiginosi, ciglia a farfalla e una folta barba, ha vinto il concorso permettendo all' Austria un'altra vittoria dopo quella del 1966. La drag queen, applaudita e acclamata dal pubblico, è stata una vera star della manifestazione svoltasi a Copenhagen.
Thomas Neuwirth, il suo vero nome, è nato in un piccolo paese austriaco nel novembre del 1988.
Diventa Conchita nel 2011, quando partecipa al reality show in tv nazionale.
Si posiziona al secondo posto l'Olanda cantando "Calm After the Storm", con la voce dei The Common Linnets; al terzo posto troviamo la Svezia con "Undo", interpretata da Sanna Nielsen.

Parlando di Italia, nulla per Emma Marrone: in gara per noi italiani l'artista ha portato "La mia città".

Ma soprattutto niente da fare per Mariya Yaremtchouk, l' ucraina messa suo malgrado al centro dell' attenzione, poiché l'ex pugile Vitali Klitschko, uno dei protagonisti della rivolta di Maidan a Kiev, aveva provato a mischiare musica e politica invitando le giurie a votare la sua connazionale e a penalizzare le gemelle Masha e Nastia, russe.
Comunque non sembra aver avuto effetto percè né le russe né l'ucraina han vinto.

A organizzare la 60esima edizione dell'Eurovision, nel 2015, sarà l'Austria.
La vittoria dell'austriaca Conchita Wurst all'Eurovision "è anche una vittoria in Europa della tolleranza e del rispetto", ha commentato il ministro austriaco della Cultura Josef Ostermayer.






Fonte:  Repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento